Cos'è A.E.R.E Onlus

A.E.R.E. (Associazione Erbese di Riabilitazione Equestre), CRE ANIRE, è un’Associazione Onlus costituita con atto pubblico il 16 marzo 1999, nata dall’iniziativa del LIONS CLUB ERBA, dei Leo e di un gruppo di amici.

Da allora ha operato ininterrottamente seguendo una media annua di 50 persone, dai 5 anni di età in su, portatrici di handicap. Attualmente lavora per 65 utenti con problematiche di tipo neuromotorio, comportamentale, psicomotorio relazionale e cognitivo.

Opera in una tensostruttura autonoma in seno al Centro Ippico IL GRILLO a Capiago Intimiano (Co).

L’equipe è formata da 3 terapisti diplomati A.N.I.R.E. così come il medico referente. Il lavoro è supportato da un folto gruppo di volontari che coadiuvano gli operatori durante le riprese a cavallo.

Il protocollo dell’attività prevede un coordinamento con operatori dei Centri (CSE, CDD, Cooperative) e le famiglie per definire il progetto riabilitativo ed i suoi obiettivi. Si utilizzerà il cavallo, dunque, solo in funzione degli obiettivi prefissati.

 

PERCHE' IL CAVALLO

La riabilitazione equestre è una tecnica altamente scientifica. Si rifà ad un complesso di tecniche riabilitative che, attraverso il cavallo, agiscono sul paziente sia dal lato sensoriale che cognitivo e comportamentale. Il cavallo è la motivazione psicologica. In chiave relazionale si passa sempre attraverso il cavallo.